• Menu corsi

    Clicca sull'icona per scoprire di più sul corso

    Inizia il corso

    Fare lezione con i video

    Come creare validi video didattici

    Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.

    Inizia il corso

    YouTube come sussidio didattico

    Usare YouTube come valido sussidio didattico

    Con un account Google, puoi guardare video, fare clic su Mi piace e iscriverti ai canali. Tuttavia, senza un canale non hai una presenza pubblica su YouTube. Per caricare video, inserire commenti o realizzare playlist, devi creare un canale YouTube, anche se disponi di un account Google.

    Inizia il corso

    Google Classroom

    Come usare gli strumenti di Google per la didattica

    Google Classroom è un'applicazione web gratuita fornita da Google, che permette la creazione di corsi e lezioni. Scopri come creare un sito con la nuova App Google Sites.

    Inizia il corso

    Flipped Classroom

    Condurre e organizzare la classe capovolta

    L'insegnamento capovolto fa leva sul fatto che le competenze cognitive di base dello studente (ascoltare, memorizzare) possono essere attivate prevalentemente a casa, in autonomia, apprendendo attraverso video e podcast, o leggendo i testi proposti dagli insegnanti o condivisi da altri docenti.

    Inizia il corso

    Didattica Metacognitiva

    Modello pedagogico

    La didattica metacognitiva è divenuta un'area di efficace intervento nella pratica educativa poiché investe il nucleo di senso-prospettiva dell'intero processo di insegnamento/apprendimento ed agisce sulla natura dei percorsi evolutivi di ogni persona.

    Inizia il corso

    La classe 2.0

    Imparare insieme

    Una classe 2.0 può essere definita come un ambiente ibrido in cui il lavoro in presenza con le tecnologie e il lavoro in rete a distanza. I computer, i tablet, la LIM e la rete divengono elementi abituali della pratica didattica.

    Inizia il corso

    Cooperative learning

    Imparare insieme

    Il Cooperative Learning rappresenta una metodologia particolarmente efficace nella quale l’insegnante, maggiormente libero dall’onere di trasmettere contenuti, interagisce con gli allievi, sostenendoli nella ricerca dei “saperi” e nella costruzione di nuovi prodotti culturali e professionali.