• Il progetto

     

    My Social School nasce come comunità di pratica

     

    Cosa sono le "comunità di pratica"?

    Le comunità di pratica e di apprendimento sono gruppi sociali aventi l'obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, alla quale ogni membro ha libero accesso. In queste comunità, gli individui mirano a un apprendimento continuo attraverso la consapevolezza delle proprie conoscenze e di quelle degli altri.

     

    In My Social School si vogliono attivare le dinamiche riferite al costruttivismo “socio culturale” in cui l’apprendimento è una complessa dinamica di interazione e confronto tra l’attività individuale, di elaborazione/costruzione di informazioni, e il contesto sociale/organizzativo di riferimento.

     

    Questa ultima posizione si attesta intorno all’idea che l’apprendimento non si possa definire un fenomeno astratto ma è l’espressione di una partecipazione, di un divenire membro di una comunità. Per la trasmissione del sapere, per l’acquisizione di capacità, per lo sviluppo relazionale dell’identità, diventano centrali le relazioni sociali. Gli artefatti con i quali si apprende, la qualità delle esperienze, la loro significatività, contribuiscono all’attivazione di pensieri riflessivi.

     

    La teoria dell'apprendimento situato in definitiva afferma che: “la conoscenza non è un insieme di nozioni teoriche apprese, ma frutto di un processo dinamico, della partecipazione attiva di un soggetto all'interno di un contesto, data dall'interazione con gli altri membri e la situazione circostante”.


    In altre parole, si riconosce che un apprendimento significativo e profondo si sviluppa grazie alla partecipazione ad una pratica in un ambiente sociale.

    In My Social School tutti i membri della comunità possono contribuire alla crescita della comunità stessa, intesa sia come numero di iscritti che come arricchimento di contenuti comuni.

     

    La comunità dispone di una piattaforma chiamata Synapsy attraverso la quale si collabora alla creazione della conoscenza. Synapsy dispone poi di una Mediateca Universale dove far convergere i risultati migliori nati proprio dal confronto e la collaborazione tra membri. La Mediateca Universale è un bene condiviso e accessibile ad ogni iscritto.

    La Mediateca Universale raccoglie, idee, strumenti, attività laboratoriali, oggetti didattici in genere, strutturati o destrutturati che chiameremo “oggetti della conoscenza”. Questi oggetti possono essere utilizzati da ogni membro della comunità per apprendere direttamente o come sussidio didattico da inserire nel proprio progetto formativo.

    L'unione fa la forza...

    ...e insieme si migliora tutti. Una comunità di pratica e di apprendimento è qualche cosa di meraviglioso dove tutti contribuiscono alla crescita dell'altro. Scoprire e condividere la conoscenza, creare contenuti e renderli una risorsa per la comunità.

    My Social School è...

    un progetto innovativo in cui gli Studenti e Docenti possano confrontarsi, imparare ed insegnare, incontrarsi tra pari cognitivi e anagrafici di altre classi e di scuole diverse, collegate tra loro in una rete virtuosa. My Social School è un progetto dove gli insegnanti possono collaborare alla costruzione di metodologie didattiche condivise, in cui allievi e docenti diventano ideatori e soggetti attivi.

    Noi crediamo...

    che ogni individuo abbia il diritto di essere sostenuto nel suo percorso formativo per poter esprimere al meglio le sue potenzialità, per offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società. Crediamo in una scuola che emozioni, in una scuola che sorprenda, dinamica, che sappia suscitare curiosità, diverte, che protegga e supporti nel delicato processo di crescita.

    Vogliamo...

    rendere la conoscenza patrimonio comune, accessibile e riutilizzabile.

  • Iscriviti

    Entra anche tu nella nostra comunità