• Classroom

    Come fare didattica usando gli strumenti di Google

  • Cos'è Google classroom?

    Google Classroom è un servizio web gratuito sviluppato da Google per le scuole e le università che mira a semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l'assegnazione e la valutazione di compiti on line. Lo scopo principale di Google Classroom è quello di semplificare il processo di apprendimento degli studenti attraverso la condivisione di contenuti tra insegnanti e studenti.

    Funzionalità

    Google Classroom si combina con Google Drive per la creazione e la distribuzione dei compiti, Google Documenti per fogli e presentazioni per la scrittura, Gmail per le comunicazioni via email, Google Calendar per la pianificazione e Google per aiutare con i progetti scolastici. Gli studenti possono essere invitati a classi attraverso il database dell'istituzione, tramite un codice privato, o essere automaticamente importati da un dominio scolastico. Ogni classe crea una cartella separata nel Google Drive dell'utente in questione, dove lo studente può inviare il lavoro per essere valutato dall'insegnante.

    Le App mobili, disponibili per dispositivi iOS e i Android, consentono agli utenti di scattare foto e allegarle ai compiti, condividere file da altre App e accedere alle informazioni offline. Gli insegnanti possono monitorare i progressi per ogni studente e, dopo essere stati classificati, gli insegnanti possono tornare al lavoro scrivendo nei commenti.

  • Informazioni sul corso

    Scrivici per informazioni sui prossimi corsi su Google Classroom